Tra una serata e l’altra mentre il caldo imperversa e non riusciamo a dormire o subito dopo aver trascorso qualche ora per Roma in compagnia di amici… arriva puntualmente quella sensazione di fame irrefrenabile che in qualche modo bisogna soddisfare. Ecco, quindi, che il cornetto rimane la soluzione che fa contenti tutti: caldo, fragrante, ben farcito e soprattutto economico.
A Roma le cornetterie notturne sono ormai una vera e propria istituzione, ed in certi casi si sono trasformate in appuntamento fisso per i romani. Durante l’estate e di notte muoversi per le strade Romane è molto più semplice.
Cortina Informa vi segnala alcune cornetterie che meritano una visita…
A Roma Nord la tappa fissa da Dolce Maniera, la cornetteria di via Barletta 27 a Prati, diventa praticamente obbligatoria. Lunghe code, soprattutto il sabato sera, per addentare le mitiche ciambelle e bombe fritte ripiene di crema e nutella e per chi preferisce il salato troverà di che consolarsi grazie alle pizzette, crocchette e molti altri sfizi qui disponibili sempre caldi.
Forse non tutti conoscono TORELLI un piccolo forno a via cassia, subito dopo l’ospedale San Pietro girate a destra e poi imboccate la stradina che vi trovate subito a sinistra, è via Vallinfredda, è la via di uno dei più buoni “cornettari” di Roma 50 centesimi a pezzo, dove una vecchietta farcirà personalmente la vostra guarnizione preferita sul cornetto vuoto. Cioccolato, crema o marmellata?
A San Lorenzo, non si può dimenticare il cornettaro a via dei Piceni. Aperto fino a tardi, con prezzi popolari, 50 centesimi a pezzo, poi quello in piazzale Tiburtino 31, il preferito dagli studenti.
L’Antica Cornetteria a via Labicana, a poche centinaia di metri dal Colosseo è da provare! Quando si passa da queste parti a notte fonda l’odore di cornetto appena sfornato si sente a molte decine di metri di distanza. Cornetti giganteschi, ma anche bombe, ciambelle, ciabattone con la nutella e gli immancabili maritozzi con la panna. Ce n’è per tutti i gusti!
Meta fissa per i romani è sicuramente la pasticceria di Antonio e Daniele Lambiase conosciuta come il Sorchettaro in via Cernaria 49, dove provare la pasta lievitata con un ripieno di cioccolata bianca e nera, un piacere per il palato.
In via Albalonga 64 segnaliamo Alba dolce un laboratorio dove gustare i cornetti più economici, 0,30 centesimi l’uno, che rifornisce i bar della capitale e vende al dettaglio.
Pasticceria Romoli Viale Eritrea, 142 non troppo notturno chiude alle 02:00 ma non si può non far una visitina…
Buon assaggi e dolci notti romane da Cortina Informa.