Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo, santo Spagnolo vittima di una persecuzione da parte dell’imperatore Valeriano, nel 257 d.c., che interessato ad ottenere i beni della chiesa, allora amministrati da San Lorenzo, si vide arrivare invece storpi, ciechi e malati, beni che Lorenzo giustificò come i veri tesori della chiesa “che non diminuiscono mai e che fruttano sempre”. Valeriano si sentì beffato e lo fece torturare con il supplizio della graticola, da qui il nome dato alle stelle “lacrime di San Lorenzo”.
Il Santo fu poi seppellito sulla via Tiburtina, campo Verano, dall’imperatore Costantino che fece costruire la basilica omonima annessa al quartiere di San Lorenzo, dove si svolgerà come ogni anno la tradizionale festa con fuochi d’artificio finali, da non perdere.
Se preferite ammirare le stelle in qualche angolo tranquillo di Roma…
A due passi dalla via Cortina non possiamo che segnalare il leggendario Zodiaco, che in questa notte magica si trasforma in un vero e proprio osservatorio a cielo aperto.
Per gli amanti del centro l’appuntamento per aspettare la propria stella cadente è al Gianicolo, da cui è possibile ammirare un doppio spettacolo: la vista mozzafiato sul centro della città eterna e ovviamente il cielo stellato.
Un altro luogo suggestivo è senz’altro il Pincio, la storica terrazza sopra Piazza del Popolo.
Se invece preferite allontanarvi dal caos della città e godere appieno il cielo della notte, il beach club Singita di Fregene vi invita a una Festa Indiana tradizionale con un’esplosione di colori al momento del tramonto: la Holi Fest, conosciuta come la festa dei colori e degli innamorati…il tutto accompagnato da ottima musica!
Buona notte magica da Cortina Informa!