C’è una vera e propria seccatura che sta tormentando le famiglie di Roma. Uno di quei, apparentemente, innocui problemi che mette a dura prova ogni genitore. Eh, sì! Parliamo di Pediculosi, per capirci di quei piccolissimi esserini che stanno trovando il loro habitat ideale sulle teste dei nostri alunni di ogni ordine e grado.
La questione dei Pidocchi è ormai talmente diffusa che nessuno dei familiari è esentato dal contagio, nonni e tate comprese!
Che la situazione stia divenendo molto ampia lo si vede anche andando in farmacia o nei supermercati dove gli scaffali dedicati a questa problematica sono molto più spaziosi, spesso con molti prodotti mancanti e questo evidenzia un acquisto sempre più intenso. Tante le offerte del mercato farmaceutico con gli spray, gli shampoo repellenti e quelli prima e dopo la cura (Aftir, Paranix ecc.). I costi non sono proprio convenienti, soprattutto quando sai che a breve dovrai comprare degli altri prodotti e il prurito è talmente insopportabile da crearti delle vere e proprie escoriazioni cutanee…eppure sei disposto a tutto pur di liberarti da questo fastidio.
Tanto il tempo perso, anche sulle chat di classe, per capire da dove o da chi vengano questi ospiti indesiderati. Chi dice che ci sono sempre stati, seppur non se ne parlava per vergogna, oppure c’è chi non ne trova mai, anche quando le classi sono oramai infestate o chi usa metodi naturali, spesso palliativi ecc.
Certo è che il venerdì sera, quando il weekend è alle porte e si pensa felici a trascorrere qualche ora in più insieme alla famiglia, ecco che arriva un messaggio in chat avvisandoci della presenza indesiderata sulla testa di un compagno di classe … allora via con controllo visivo rapido e alla evidente triste realtà, ricomincia il solito film! Le mamme che cambiano tutta la biancheria, attivando la lavatrice ad alta temperatura inserendo tutto ciò che può essere stato infestato dai pidocchi e dalle lendini (cappelli, giacche, peluche ecc..), i bambini intanto che piangono al passaggio del pettine stretto sulla capigliatura e non parliamo poi del bruciore dello shampoo negli occhi, il papà che esce a comprare l’ennesimo prodotto e l’accensione della piastra per uccidere le uova… e lo stress che aumenta sempre di più.
Che la problematica non sia più governabile è evidente anche dall’apertura di veri e propri saloon per rendere le teste finalmente pulite attraverso vapori, prodotti attestati e pulizia manuale con tanto di Tv per intrattenere i bambini, a costi però non ancora abbordabili per tutti.
Noi di Cortina Informa vi segnaliamo: www.pidkiller.com e www.testefelici.it.
Buon trattamento!